Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Restare al passo con la tecnologia

Se volete una lista di consigli, saltate questo post!

Oggi voglio lasciarvi con una serie di domande da porvi piuttosto che un elenco di cose da fare e lo faccio su un tema particolarmente sentito per tutti noi, che abbiamo a che fare con la tecnologia, ovvero il rimanere al passo con la sua evoluzione.

In uno scenario in cui tutto cambia, molte cose diventano obsolete in pochissimo tempo, c’è sempre da imparare e ci sono tantissimi canali e fonti per farlo, c’è il forte rischio di:

🟥 sentirsi inadeguati, cosa che può sfociare poi in sindrome dell’impostore e altre convinzioni limitanti

🟥 rimanere invischiati nella paralysis-analysis, non sapendo cosa scegliere

🟥 non essere efficaci ed efficienti nell'imparare quello che davvero serve, non avendo chiaro cosa esattamente si vuole o c’è necessità (non sempre le cose coincidono) di apprendere

🟥 rifuggire il cambiamento, ritenendo che non serva, entrando quindi in un approccio conservativo che potrebbe essere deleterio nel medio-lungo periodo

Come rispondere allora al nostro desiderio di restare al passo con la tecnologia e, in senso lato, con i tempi? Ponendosi qualche altra domanda.

❓ Intanto cosa vuol dire essere al passo con qualcosa? Sapere? Saper fare? Una combinazione delle due cose? E in che misura?

❓ Come capiamo che abbiamo raggiunto questo obiettivo? Come lo misuriamo?

❓ Tralasciando il come ci si arriva, cosa vogliamo ottenere quando ci sentiamo invece “al passo”?

❓ Qual è la prima azione da fare che ci farebbe sentire di aver fatto un passo in avanti?

❓ Qual è la difficoltà più grossa da indirizzare?

❓ Chi o cosa ci può aiutare in questo percorso?

Da queste domande probabilmente ne nasceranno altre, che ci porteranno ad esplorare, in maniera divergente, fino a quando acquisteremo abbastanza consapevolezza che ci faranno convergere su qualcosa di definibile e implementabile.

Questo è l’unico consiglio di questo post: provate questo approccio
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come
Persone Tecnologia
Made on
Tilda