Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Che cosa succede in una sessione di coaching?

È una domanda che mi viene posta spesso, sia da coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di crescita personale e professionale, sia da manager e imprenditori che valutano il coaching come strumento di formazione aziendale.

Durante una sessione, che di solito dura un'ora, si svolge una conversazione strutturata che mira al raggiungimento di uno o più obiettivi

Dopo averli definiti con precisione (cosa che non è banale come potrebbe sembrare), partendo da quello più importante, esploriamo ostacoli, opportunità, strategie, risorse, con il fine di strutturare un piano di azione per il loro raggiungimento.

Come coach, dispongo di numerosi strumenti, approcci e framework tra cui scegliere, a seconda delle esigenze e di cosa emerge durante il processo.

L'obiettivo di ogni sessione, all'interno di un percorso, è ottenere risultati tangibili e misurabili, poiché la crescita personale implica l'acquisizione di consapevolezza e questa si ottiene solo agendo concretamente, altrimenti rimangono solo parole e buone intenzioni.

È per questo motivo che spesso assegno degli "esperimenti" da svolgere tra una sessione e l'altra, al fine di apprendere nuove competenze e riflettere sull'intero processo.

Attraverso questa pratica, con il coachee (la persona che partecipa alla sessione), siamo in grado di valutare cosa funziona e cosa no, concentrandoci particolarmente su ciò che è stato appreso.

Questo perché poi abbiano gli strumenti per affrontare nuove situazioni, adattando quanto appreso durante il percorso.

Qualche vantaggio?

  • Chiarezza e orientamento: la definizione di obiettivi specifici e creazione di un piano d'azione mirato per concentrarsi su ciò che conta davvero.
  • Sviluppo delle competenze: acquisizione di nuove abilità e consapevolezza, attraverso il supporto, il feedback e le risorse del coach.
  • Motivazione e responsabilizzazione: il perseguimento e l’assunzione di responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi.

Contattatemi in privato per scoprire come posso supportare voi o l’Azienda in cui operate.
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come!
Persone
Made on
Tilda