Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Ripartire dopo le feste

Partire col piede giusto, come team, in questo 2024?

Come manager, qualche spunto che mi sento di suggerire dalla mia esperienza:

- Riconoscere i successi: iniziare il nuovo anno ripercorrendo i successi del team dell’anno precedente è un ottimo inizio, meglio ancora se supportati da dati e da insegnamenti appresi. Questo alimenta confidenza e ottimismo sulle sfide che l’anno nuovo porterà.

- Effettuare un check sulle motivazioni: come l’impegno che si dovrà profondere per i prossimi mesi si allinea con gli obiettivi e la visione aziendale? È chiara, condivisa e recepita?

Riunioni plenarie, colloqui one to one o anche un semplice questionario interno possono dare elementi di valutazione importanti e permettere azioni correttive.

- Riprendere il lavoro gradualmente: dopo una pausa come quella delle festività natalizie, un rientro graduale consente di recuperare e-mail non lette, quanto non terminato in dicembre e, in generale, riadattarsi alla routine lavorativa prima di riprendere a pieno ritmo.

Non tutti, i primi giorni, avranno la stessa reattività, per cui è fisiologico che la ripartenza del team sia più lenta.

- Coinvolgere il team nella pianificazione dei prossimi obiettivi: quando possibile, coinvolgere il team nella definizione di obiettivi e strategie di breve e medio termine è un’azione che aumenta enormemente ingaggio e motivazione, oltre al fatto che permette di portare idee nuove e di far contribuire attivamente alla definizione di quanto ci sarà da fare, piuttosto che subirlo passivamente.

Ovviamente non è una lista esaustiva, per cui cosa altro suggerite per facilitare il rientro?
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come
Persone Business
Made on
Tilda