Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Trasparenza nel lavoro in team

Perché essere trasparenti?

La “trasparenza” nelle dinamiche di team e, in generale, di relazione lavorativa (ma non solo) dovrebbe essere un valore fondamentale da perseguire e, a livello di management, da incentivare perché porta numerosi vantaggi.

Vediamone qualcuno:

🟧 Comunicazione aperta: essere trasparenti implica comunicare apertamente e chiaramente con colleghi, clienti, stakeholder, fornendo informazioni rilevanti, sia positive che negative.
Notare che questo non implica dover raccontare tutto a tutti, ma anche solo far presente che ciò non sempre è possibile.

🟧 Onestà: essere onesti rispetto alle proprie azioni e intenzioni, senza manipolazioni o distorsioni.
Tutti hanno una propria “agenda” in una relazione lavorativa, proprio perché ci sono obiettivi e interessi differenti ed essere trasparenti vuol dire anche farlo presente.

🟧 Responsabilità: trasparenza vuol dire prendersi la responsabilità delle proprie azioni, soprattutto quando si sbaglia, invece che addossare la colpa ad altri o, peggio, non dire nulla.
Ciò consente non solo di indirizzare il problema, magari con l’aiuto del team ed evitare che la situazione possa peggiorare ulteriormente, ma anche dimostrare onestà e integrità.

🟧 Condivisione: la trasparenza favorisce la condivisione e la circolazione di fatti e idee, che consente di creare ulteriore valore.

Non facendolo, si perdono occasioni di crescita, per se stessi e per gli altri.

C’è inoltre un importantissimo “effetto collaterale” nell'adottare un approccio trasparente, ovvero il favorire un clima di fiducia.

Se puoi fidarti delle persone con cui lavori, tenderai ad essere ancora più aperto e ciò rafforzerà ulteriormente la possibilità di essere trasparenti.

Purtroppo vale anche il viceversa, alimentando uno scenario in cui il non fidarsi porta al nascondere le cose, creando insicurezza psicologica, con conseguenze molto negative per la salute e l’efficienza del team.

La trasparenza è quindi un ingrediente fondamentale: non a caso, essa è anche uno pilastri dell’Agile ma penso converrete con me che ogni forma di collaborazione costruttiva ne ha bisogno per funzionare al meglio.

Quali sono, secondo voi, le condizioni che incentivano la trasparenza?
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come
Persone Business
Made on
Tilda