Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Design Pattern e Soft Skill

Competenze tecniche e abilità trasversali. Come creare un ponte tra questi due aspetti per trovare nuova consapevolezza?

Prendiamo l’esempio dei Design Pattern, che nell'ambito della programmazione consentono di implementare una soluzione nota ad un problema comune, senza dover “reinventare la ruota”.

Propongo a tutti coloro che li usano abitualmente un esercizio mentale: pensiamo al pattern “Façade”, che fornisce un'interfaccia semplificata per un sistema complesso.

Ora, immaginiamo di applicare il pattern Façade nella comunicazione con una persona non tecnica, per esempio un Project Manager o il CEO dell’Azienda che chiede un chiarimento su un argomento complesso e a lui sconosciuto.

Nel momento in cui presentiamo e comunichiamo in modo chiaro e semplice le informazioni, utilizzando un linguaggio adatto all'interlocutore, diventiamo noi stessi una “Façade" rispetto alla complessità del tema.

Anche se normalmente agiamo già in questo modo, prenderne consapevolezza, ci consente di migliorare e di trovare nuovi approcci, partendo da qualcosa di consolidato.

---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come!
Persone Tecnologia
Made on
Tilda