Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Ritornare in presenza

Dovete tornare tutti in ufficio!

Ho spesso letto di questo approccio, quando le aziende vogliono riportare i dipendenti in presenza.

Il punto in questo caso non è se sia giusto o sbagliato ma l’efficacia dell’approccio stesso.

Condivido la mia esperienza in cui, durante percorsi di coaching, intercettando e mettendo a fuoco qualcosa che mancava in termini di “energia”, alcune persone sono arrivate alla comprensione che potesse essere proprio la mancanza di socializzazione e il ritrovarsi con i colleghi in presenza a generare questa situazione.

Hanno deciso spontaneamente, come esperimento, di organizzarsi per tornare in ufficio e abbiamo poi esplorato, con curiosità, i risultati di quanto avvenuto, con l’effetto di consolidare la bontà di questa decisione.

Nessuna imposizione ma la possibilità di una scelta, che nasce da una necessità inespressa e che può innescare anche un positivo effetto domino a livello aziendale.

Anche questo, in una accezione più ampia, vuol dire fare smart working.

Tutti noi abbiamo un bisogno intrinseco di socializzare ma quale pensate sia l'approccio che funziona meglio, specie sul lungo periodo, tra il ricevere un ordine e la possibilità di esprimere questo bisogno, con i propri tempi?
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come!
Persone Business
Made on
Tilda