Vi capita di rimanere senza idee riguardo a un problema da risolvere o un argomento da approfondire?
Ci sono momenti nei quali pensiamo che non ci sia nessun modo per trovarne altre e ci rassegniamo a rimanere bloccati, aspettando una qualche forma di illuminazione.
E se ci fossero tecniche per fare in modo che ciò non succeda?
La considerazione più importante, anche alla base del coaching, è che cambiando le domande otterremo delle risposte differenti rispetto a prima, frutto di nuove prospettive.
Vediamo alcuni esercizi che si possono fare, variazioni sul tema della considerazione appena fatta.
1️⃣ Inversione delle assunzioni Invece di ritenere una assunzione veritiera, la si ribalta completamente e ci si inizia a chiedere: “Come potrebbe essere vera questa affermazione?” “Come posso renderla reale”?
Questo ci spingerà a ragionare in maniera opposta, aprendoci a nuove possibilità.
2️⃣ Tecnica dei sei cappelli Sviluppata da Edward De Bono (colui che ha coniato il concetto di “Pensiero laterale”), questa tecnica divide il pensiero in sei "modalità" rappresentate da sei cappelli di diversi colori, permettendo di analizzare un'idea da diverse angolature (analitica, emozionale, pessimista, ottimista, alternativa, di sintesi)
3️⃣ Introduzione/rimozione vincoli A volte, avere troppa possibilità di scelta diventa un ostacolo, perché ci sono troppe possibilità da considerare. Introducendo uno o più vincoli, ci focalizziamo su un aspetto specifico, da cui possono nascere nuove idee.
Anche fare il contrario può aiutare, ponendosi domande quali “Se avessi risorse infinite, cosa mi viene in mente?” oppure “Se qualunque idea fosse quella giusta, cosa farei?”
4️⃣ Parola casuale Si prende una parola a caso e si lascia la mente vagare, cercando associazioni e relazioni con il problema o il concetto.
All'inizio può sembrare poco efficace farlo ma con un po’ di pratica (e magari anche un po’ di fortuna, pescando le parole più ispiranti) diventa uno strumento molto efficace.
5️⃣ Mappe mentali Soprattutto per chi ha nel visuale la propria modalità di analisi preferita, rappresentare concetti attraverso questo strumento può aiutare a trovare nuovi “rami”, generando quindi nuove possibilità.
Qualunque siano gli strumenti, è poi importante concedere al cervello il giusto riposo e di poter operare in una modalità che permette di ampliare il raggio di azione rispetto alla pura analisi.
Molte idee nascono anche mentre si passeggia o ci si rilassa!
Ultimo accorgimento: tenere sempre a portata di mano uno strumento per annotare o registrare una nuova idea, perché tendiamo a dimenticare in fretta!
E voi, quali tecniche utilizzate per generare nuove idee?
--------- Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come