Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Don't break the chain!

Qual è Il "segreto" del successo di Jerry Seinfeld?

All'inizio della sua carriera Seinfeld aveva un bel problema: il suo repertorio di materiale per gli spettacoli era piuttosto esiguo e ciò che possedeva non era di altissima qualità, per usare un eufemismo.

Adottò un piano molto semplice: “per essere un comico migliore, scrivi battute migliori. Per scrivere battute migliori, scrivi ogni giorno.”

E così fece, segnando con una X sul calendario ogni giorno in cui dedicava del tempo alla scrittura.

"Dopo qualche giorno avrete una catena. Continuate a lavorare e la catena si allungherà di giorno in giorno. Vi piacerà vedere la catena, soprattutto quando avrete qualche settimana alle spalle. Il vostro unico compito è quello di non rompere la catena".

Nel caso di Seinfeld, come si dice, il resto è storia.

L'efficacia di questo metodo risiede nella sua semplicità, con un ulteriore incentivo fornito dal desiderio di mantenere intatta la sequenza di impegni.

È uno dei metodi più potenti che io conosca per instaurare un'abitudine, un approccio che personalmente utilizzo regolarmente (e ci sono diverse app che si possono usare) e che consiglio vivamente ai miei clienti di sperimentare quando desiderano progredire su un obiettivo specifico ma sentono proprio la mancanza di un incentivo facile da applicare.

Una accortezza: siate flessibili.

Se ci sono imprevisti, meglio adattarsi, anche dedicando pochi minuti, piuttosto che interrompere bruscamente la catena. Questo aiuta a mantenere l'abitudine, anche nelle circostanze più difficili.

Se non l'avete ancora provato, applicate questo metodo ad un'abitudine che volete creare o rinforzare (anche lavorativa ovviamente) e scrivete com'è andata nei commenti.

PS: è semplice, non facile...il crescere sta nel renderlo tale
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come!
Persone
Made on
Tilda