È una domanda legittima ma potrebbe non essere quella corretta!
La leadership è un argomento molto “caldo” per me, sia come manager, sia come business coach con i miei clienti, con i quali spesso esploriamo come “metterla a terra” nelle situazioni di tutti i giorni.
Invece di fermarci ad uno stile magari poco definito, proviamo a vedere la leadership come un kit di approcci da adottare in base alla situazione e alle persone coinvolte.
Cosa cambia?
Immaginiamo di avere un modello (che esiste proprio nella letteratura sul tema) con quattro stili a disposizione:
“Direttivo”, con il quale il leader fornisce istruzioni chiare e specifiche, prende decisioni autonomamente e supervisiona i collaboratori
“Persuasivo”, dove il leader spiega le decisioni e le motivazioni che le sostengono, cercando di coinvolgere i collaboratori e di ottenere il loro consenso.
“Partecipativo”, nel quale il leader incoraggia il coinvolgimento dei collaboratori nel processo decisionale, facilita la comunicazione e la collaborazione di tutti.
“Delegante”, nel quale Il leader delega ai collaboratori la responsabilità di prendere decisioni e di svolgere i compiti, limitandosi a fornire supporto e feedback.
Come potresti applicare questi stili nel tuo quotidiano?
Cosa ti piacerebbe migliorare nella tua leadership?
Puoi semplicemente chiedertelo o puoi fare un passo in più!
Ho preparato un breve esercizio che ti darà la possibilità di pensarci su: ti lascio il link: https://forms.gle/iiWNzaFS74M4kNay7