Articoli (Persone, Business, Tecnologia)

Skill e competenze

Che differenza c’è tra avere uno skill (ormai è un termine italianizzato) ed una competenza?

Spesso usiamo le due parole come sinonimi ma non è del tutto corretto.

Certo, ci sono delle analogie perché, ad esempio, entrambe hanno bisogno di pratica ed esperienza per migliorare ma quali sono le differenze?

Vediamo un esempio: sei un manager, è il tuo primo giorno di lavoro in una nuova azienda, sei nel bel mezzo del processo di “onboarding” e ti viene spiegato come è gestito il rilascio di una nuova feature di prodotto.

Conoscere e saper utilizzare i vari strumenti utilizzati è uno skill, ma il modo in cui sono utilizzati e la conoscenza dei processi in quella azienda è una competenza, perché è specifica di quel contesto.

Ecco perché non è facile sostituire una persona con grande competenza...non basta mettere una persona con gli stessi skill!

C'è però una importante relazione...

Senza lo skill alla base, acquisire la competenza diventa molto complicato se non impossibile, mentre è normale essere “skillati” in qualcosa ma non avere ancora raggiunto una competenza specifica, proprio perché molto legata all'esperienza in uno specifico contesto, che può essere aziendale ma anche di un settore o dominio.

Armati di questa consapevolezza, una semplice domanda: se voleste proporvi in uno specifico settore in cui avete esperienza, quale sarà il modo migliore per farlo?
---------
Sono un Coach specializzato e IT Mentor, con 25 anni di esperienza nel settore IT. Se vuoi migliorare la parte Tech della tua Azienda o migliorare te stesso/a, sono qui per supportarti. Scopriamo insieme come
Persone
Made on
Tilda